INFORMAZIONE FAI SERVICE

La sezione Informazione è una porta aperta nel mondo FAI Service.

FAI Service vuole utilizzare al massimo il canale internet per comunicare alle imprese tutti i servizi che mette loro a disposizione: Borsa Carichi, assicurazioni, apparecchi satellitari, corsi di formazioni, Faipass, scontistica su pedaggi, carburanti e accessori dedicati al settore dell’autotrasporto, e molto altro.

Tanti gli strumenti utilizzati, dalle news ai comunicati stampa, dalla rivista mensile Trasporto Commerciale, alla rubrica Ruote d'Italia, curata da FAI/Conftrasporto su Il Giornale, dalla Tv Dinamica Channel all’informazione continua attraverso la collaborazione con Stradafacendo del TGCom24,.

L’autotrasportatore deve essere aggiornato su tutto ciò che concerne la sua professione, e noi vi terremo informati a 360 gradi, su ogni novità del settore: dai divieti agli strumenti di utilità, passando per la normativa nazionale e internazionale, le circolari e le attività del mondo Fai. Inoltre, verrà dedicato ampio spazio ad approfondimenti su tematiche fondamentali e di interesse generale.

Per ricevere le News letter basta iscriversi nella spazio dedicato in basso alla pagina.

Sezione curata dall'Ufficio stampa Fai Service

 

PRIORITA' DELLA PRESIDENZA ITALIANA UE NEL SETTORE TRASPORTI
21/06/2014
Il Consiglio Ue in vista dell’avvio del semestre di Presidenza italiano, ha diffuso un documento (in lingua inglese) che riassume le priorità di intervento evidenziate dal nostro Governo nel settore dei trasporti.
RATING LEGALITA'. NUOVO REGOLAMENTO DELL'AUTHORITY
20/06/2014
Sulla Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno scorso è stato pubblicato il nuovo Regolamento dell’Autorità della concorrenza e del mercato, attuativo del rating di legalità. Com’è noto, si tratta del meccanismo divenuto operativo dallo scorso mese di aprile, grazie al Decreto del ministro dell’Economia.
CQC. CIRCOLARE PER CONSEGUIMENTO INIZIALE DELLA CQC  E DELLA PATENTE DI GUIDA
20/06/2014
Con circolare del 17 giugno 2014, la Direzione Generale della Motorizzazione ha fornito chiarimenti circa la procedura da seguire da parte di coloro che intendono conseguire la formazione iniziale CQC unitamente alla patente di guida, in particolare nei casi che non abbiano ancora superato l’età minima per quest’ultima (21 anni per la patente C e CE).
INTERVISTA AD ANGELO SIRTORI, PRES. FAI CONFTRASPORTO MILANO
18/06/2014
Nel numero di giugno di Trasporto Commerciale, il mensile di FAI Service, è stato intervistato Angelo Sirtori, presidente FAI-Conftrasporto del capoluogo lombardo per approfondire la questione dell'Area C.
INTERVISTA A MAURIZIO TARASCONI, AD DELL'OMONIMA AZIENDA DI TRASPORTI DI PIACENZA
18/06/2014
Sul numero di giugno di Trasporto Commerciale, il mensile di FAI Service, viene intervistato l'Amministratore delegato della Tarasconi Trasporti Srl di Piacenza, azienda specializzata nei trasporti di prodotti chimici, petrolchimici e petroliferi.
MARCO BERRY IN VIAGGIO CON GLI AUTOTRASPORTATORI
18/06/2014
GLI INARRESTABILI, un nuovo format televisivo dedicato alla professione del camionista dal 7 luglio su La7 alle 22.30
AUTORITA' GARANTE PER LA CONCORRENZA. CONTRIBUTI AGLI ONERI DI FUNZIONAMENTO
17/06/2014
Con delibera del 28 maggio 2014 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno), l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha determinato le modalità di contribuzione agli oneri di funzionamento per il 2014, per le società di capitali con ricavi superiori a 50 milioni di €uro.
COSTI MINIMI GIUGNO 2014
16/06/2014
Costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto del mese maggio 2014, determinati ai sensi dell’art. 83 bis della Legge 133/2008 e successive modifiche.
FISCO. PROROGA TERMINI PER INTERESSATI DA STUDI DI SETTORE
16/06/2014
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato stampa n.144 del 14 Giugno scorso, ha informato che è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale un decreto, che sposta al 7 luglio il termine per effettuare i versamenti della dichiarazione dei redditi,
15/06/2014
Sul numero di giugno di Trasporto Commerciale, il mensile di FAI Service, parliamo dell'importante iniziativa promossa dalla società di Cuneo per sensibilizzare sul dramma dell'immigrazione clandestina dalle frontiere dell'Est Europa attraverso i camion.
IVECO CHECK STOP: CAMPAGNA SICUREZZA STRADALE
15/06/2014
Al via la campagna per la sicurezza stradale Iveco Check Stop che offre un servizio gratuito di screening gratuito sui disturbi del sonno. Dal 16 al 20 giugno all'Interporto di Novara.
XXI CONGRESSO FAI A PARMA - DAL 13 AL 15 GIUGNO
15/06/2014
Le prospettive di crescita economica dell'autotrasporto in Italia, le problematiche legate alle regole europee, alla competitività e alla lotta all'abusivismo sono i temi che hanno aperto a Parma, il XXI Congresso della FAI.
CONTROLLO DELLA COPERTURA ASSICURATIVA VEICOLI A MOTORE
13/06/2014
Il ministero dei Trasporti ha attivato una sezione apposita nel sito www.ilportaledellautomobilista.it, in cui, digitando il numero di targa del veicolo interessato, è possibile conoscere in tempo reale se lo stesso sia o meno coperto dall’assicurazione R.c.a. Per i veicoli che risultassero sprovvisti di R.c.a,...
EURISPES. LIBRO BIANCO SU MOBILITA' E TRASPORTI
12/06/2014
L'istituto di ricerca ha presentato la prima edizione del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti, che tratta anche della distribuzione urbana delle merci, focalizzandosi su tre città: Roma, Milano e Napoli. Il trasporto deve essere interconnesso, interoperabile e flessibile.
INAIL. MODIFICA TASSO D'INTERESSE DI RATEIZZAZIONE E DILAZIONE
12/06/2014
A seguito della decisione presa dalla Banca centrale europea, che ha ridotto allo 0,15% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema, l’Inail ha rideterminato la misura degli interessi dovuti sulle istanze di rateazione e dilazione dei premi.
EUROPA. ESITO DEL CONSIGLIO UE DEL 5 GIUGNO
11/06/2014
Lo scorso 5 giugno si è tenuto in Lussemburgo il Consiglio Ue dei Trasporti (per l’Italia ha partecipato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi) che, tra i vari temi affrontati, si è occupato anche della revisione della direttiva Ue 96/53 in materia di peso e dimensioni dei veicoli commerciali.
FESTA INAUGURALE TRACKY POINT A CUNEO
10/06/2014
Dopo Villanova D'Asti, anche il capoluogo della provincia "Granda" avrà un Tracky Point di FAI Service, un'area dedicata alla sosta e al rifornimento dei camion, ma aperta a tutti, con vantaggi e sconti per tutti i clienti. Uscita autostradale A33 Cuneo-Centro, frazione Ronchi, sulla sinistra dell'ingresso all'area fieristica MIAC.
INPS. DURC INTERNO NEGATIVO
10/06/2014
Con messaggio n 5192 del 6 Giugno scorso, l’Inps è tornata ad occuparsi del cd DURC interno. Si tratta, com’è noto, di un documento virtuale che l’Istituto emette per i benefici di propria competenza, articolato in un sistema di segnalazione costituito da semafori che l’interessato può verificare accedendo al suo cassetto previdenziale.
TRASPORTO RIFIUTI. ASSEMBLEA ANNUALE ALBO GESTORI AMBIENTALI
10/06/2014
Si è svolta a Roma il 6 giugno scorso, l’Assemblea annuale dell’Albo dei gestori ambientali, organismo nel quale la nostra Confederazione ricopre uno dei due posti relativi alla rappresentanza delle imprese di autotrasporto.
DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI. CIRCOLARE MINISTERO DELL'INTERNO
04/06/2014
Con circolare del 3 giugno scorso, il ministero dell’Interno ha effettuato alcune precisazioni in merito alla modifica al calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti apportata con il D.m. 115/2014, relativa al posticipo di 4 ore dell’orario di inizio del divieto per i veicoli provenienti dal resto d’Italia che circolano in Sardegna e Sicilia (art.2, comma 4 del calendario divieti).
EBILOG. PRIMI INTERVENTI OPERATIVI
03/06/2014
Nella seduta del 26 maggio scorso, il Consiglio direttivo di Ebilog ha deliberato la pubblicazione di alcuni bandi.
AGENZIA DELLE ENTRATE: AGEVOLAZIONI AUTOTRASPORTO ANNO 2014
03/06/2014
Con un comunicato stampa del 30 maggio scorso, l’Agenzia delle Entrate ha dato il via libera all’utilizzo, anche per il 2014, delle seguenti agevolazioni per l’autotrasporto...
FESTA PER L'INAUGURAZIONE DEL TRACKY POINT DI CUNEO
03/06/2014
Dopo Villanova D'Asti, anche il capoluogo della provincia “Granda” avrà un Tracky Point di FAI Service, un'area dedicata alla sosta e al rifornimento dei camion, ma aperta a tutti, con vantaggi e sconti per tutti i clienti. Uscita autostradale A33 Cuneo-Centro, frazione Ronchi, sulla sinistra dell’ingresso all’area fieristica MIAC.
Dopo Villanova D'Asti, anche il capoluogo della provincia “Granda” avrà un Tracky Point di FAI Service, un'area dedicata alla sosta e al rifornimento dei camion, ma aperta a tutti, con vantaggi e sconti per tutti i clienti. Uscita autostradale A33 Cuneo-Centro, frazione Ronchi, sulla sinistra dell’ingresso all’area fieristica MIAC.
DETASSAZIONE INCREMENTI PRODUTTIVITA' 2014. CIRCOLARE MINISTERO DEL LAVORO
01/06/2014
Il ministero del Lavoro ha diffuso la circolare n.14/2014, con la quale ha dettato gli indirizzi operativi per applicare l’agevolazione della detassazione delle somme erogate al lavoratore, per gli incrementi di produttività realizzati nel corso di quest’anno.
NUOVO TRACKY POINT A CUNEO. Sabato 31 maggio, inaugurazione ufficiale
30/05/2014
Sabato 31 maggio, ore 18.30, si terrà l'inaugurazione ufficiale della nuova area di servizio TRUCKY POINT CUNEO, il mondo FAI Service dedicato agli autotrasportatori, ma aperto a tutti. Dopo una presentazione delle varie fasi del progetto, seguirà buffet e intrattenimento.
INPS. AVVIO FATTURAZIONE ELETTRONICA
29/05/2014
Dopo l’Inail, anche l’Inps ha definito le formalità tecniche legate all’avvio della fatturazione elettronica dal prossimo 6 giugno. Ciò è avvenuto con la circolare n.66 del 28 maggio 2014.
INAIL. AVVIO FATTURAZIONE ELETTRONICA
29/05/2014
Com’è noto, a partire dal 6 giugno gli operatori che svolgono attività per conto di Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale, sono tenuti ad emettere la fattura in formati elettronico, nel rispetto delle specifiche definite nel D.M 3 aprile 2013, n.55.
CAMPUS TRUCK, GUIDA LE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO NEL NUOVO MERCATO
29/05/2014
Campus Truck, il primo corso di formazione per manager dell'autotrasporto.
INAUGURAZIONE TRACKY POINT A CUNEO
29/05/2014
Inaugurazione del nuovo Tracky Point di Cuneo. Terminata prima fase del progetto con l'area distribuzione carburante, uscita casello autostradale A33 Cuneo Centro, frazione Ronchi, ingresso MIAC.
AUSTRIA. DAL 1° GIUGNO SCATTANO NUOVI DIVIETI
28/05/2014
Dal 1° giugno in Austria, i camion di peso superiore alle 7,5 tonnellate non potranno più circolare sull’estrema sinistra delle autostrade a tre o quattro corsie.

Vai a pagina 2Vai a pagina 4Vai a pagina 13
Sei a pagina 3

Inserisci il tuo Annuncio


Il tuo annuncio verrà pubblicato previa verifica da parte degli amministratori.

Nominativo:*
Email:
Tel:*
Fax:
Annuncio:*
Vuoi ricevere le nostre offerte?si no
Tipologia:*
Codice di verifica:*
 » 
* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Username:
Password:
Ricorda Password